Italian

LA POLSE DI CÔUGNES

Il centro “Polse di Côugnes” sorge in un luogo silenzioso circondato dalla natura nelle vicinanze della Pieve Matrice di San Pietro in Carnia. La sua denominazione particolare richiama alla memoria il luogo di “sosta, riposo” (polse) dalla fatica che compivano gli abitanti della località di Fielis durante il trasporto dei defunti che venivano poi sepolti nel cimitero della Pieve.


La nascita di questo centro è riferibile alla volontà di un gruppo di amici che da tempo cercava un luogo per la preghiera, per sviluppare anche un particolare progetto di comunità. Frequentando la Pieve scoprirono i “prâts di Côugnes” ed è qui che venne edificato il grande complesso attualmente visibile.
Il centro è il punto di riferimento per molteplici attività:

 

  • Centro ecumenico per tutte le chiese con cappella destinata alla preghiera comune cristiana fra cattolici, protestanti ed ortodossi; la porta ecumenica che simboleggia le tre fedi monoteiste (cristiana, ebraica ed islamica); la sala dei dialoghi con un grande tavolo rotondo al centro, attorno al quale si siedono i rappresentanti delle varie religioni mondiali i cui testi sacri sono disposti in varie bacheche circondati dal tavolo comune;
  • Centro di astronomia con osservatorio, sala computer per elaborazione dati, salone multimediale con oltre 100 posti a sedere e schermo per proiezioni;
  • Biblioteca storica con oltre diecimila volumi donati dal zugliese mons. Elio Venier;
  • Scuola gestita dall’associazione “Scampanotadôrs Furlans”. La torre campanaria permette di tradurre in realtà gli insegnamenti teorici dei corsi;
  • Centro di pittura delle icone secondo la tecnica della tradizione ortodossa;
  • Pinacoteca;
  • Gruppo arciconfraternita Pieres Vives" - Comitato "Cammino delle Pievi";
  • Centro accoglienza e ristoro;
  • Gruppo ecumenico-spiritualità;
  • Gruppo culturale divulgativo;
  • Gruppo Polse Olavini Halli;
  • Eremo ricavato da un vecchio fienile, un po’ distante dal corpo centrale per consentire una riflessione personale o di coppia.
  • L’orto botanico “Giardino dei semplici. Definito come “Giardino dei Semplici”, in quanto l’orto botanico rappresenta il duro lavoro di numerosi appassionati e studiosi che hanno dato la luce ad una realtà senza fini commerciali ma solo didattico-sperimentali. L’orto botanico, nato nel 1996, consente l’osservazione di oltre 1000 specie di piante, da quelle che si possono usare in cucina a quelle velenose.
  • Ristorante gestito da Matteo Benato e Chiara Quaglia tel. 0433/92296, cell. 329/0662258 - 328/9759934, sito web: https://lapolse.wordpress.com

 

Viene riservato ampio spazio alle piante usate in fitoterapia, suddivise in base all’azione esercitata dai loro principi attivi sul nostro organismo (dal sistema nervoso all’apparato digerente, dall’apparato cardiovascolare a quello respiratorio, ecc.) Il periodo per l’osservazione delle piante va da maggio a settembre e a “La Polse” si possono trovare più di cento piante da cucina, le piante velenose dai colori sgargianti, che celano insidie talvolta mortali, mentre nell’ultima delle terrazze si può osservare una selezione, divisa per famiglie, delle piante e dei fiori che contribuiscono a rendere meraviglioso il paesaggio della Carnia. Collaborano inoltre i corsisti dell’Università della Terze Età di Tolmezzo e Udine. Accanto all’orto botanico si trova il centro fitoterapico per la trasformazione e lo studio delle piante, denominato “Laboratorio Botanico”.


COME RAGGIUNGERE LA "POLSE DI CÔUGNES"
Il complesso si trova sul colle omonimo che sovrasta l'abitato di Zuglio, nei pressi della Pieve di San Pietro in Carnia. Può essere raggiunto a piedi (tempo di percorrenza 1 ora seguendo la strada asfaltata o i sentieri indicati), in auto o con bus con al max 40 posti (tempo di percorrenza 15 minuti).


ORARIO APERTURA ORTO BOTANICO:
dal 15 MAGGIO al 15 SETTEMBRE
da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00
- lunedì chiuso -
Tel. 0433/92296
 
 
ASSOCIAZIONE SCAMPANOTADORS FURLANS "GINO ERMACORA"
sede c/o Polse di Cougnes
Segreteria: Ilario De Vittor tel. 0432/907008 cell. 337/531788
Presidente: Renato Miotti tel. 0432/854056 cell. 338/5220875
www.scampanotadors.org


PER INFORMAZIONI:
La Polse di Côugnes
Amîs di San Pieri
Fondazione c/o Cjase Emmaus- Imponzo di Tolmezzo (Ud)
e-mail: lapolse@libero.it
Tel. 0433/929084 (cjase Emmaus)
Tel. 0433/92296 (Polse)
Cell. 329-2622525 Don Giordano Cracina - responsabile “La Polse di Côugnes”

Il nuovo sito web > www.fondazionelapolse.it